mercoledì 9 novembre 2022

La Leggenda dell'Agrifoglio



Sapete perché a Natale si offrono in dono corone di agrifoglio? È una storia lunga, così lunga che si perde nella notte in cui nacque Gesù bambino. Proprio allora la leggenda vuole che sia nata quella pianta dall'aspetto così magico, vivo e gioioso che è l'agrifoglio.

C’era una volta un orfanello, che abitava in una capanna insieme ai pastori che lo avevano adottato. Una sera vide apparire una grande stella cometa ed uscito sul prato per ammirare quella luce meravigliosa, udì i pastori dire "è un segno, è nato Gesù, il figlio di Dio!"

Vide allora i pastori affrettarsi, ciascuno per prendere un dono da portare al bambino Gesù, c'era chi portava un po' di formaggio, chi un fischietto di vino, chi delle coperte di lana. L'orfanello, invece, non aveva nulla da portare in dono perché era un bambino povero, si mise così a cercare tra i cespugli e trovò una pianta dalle foglie di un colore verde intenso con cui decise di fare una corona da portare in dono. 

Quando arrivò alla capanna di Betlemme l’orfanello guardò la corona che aveva intrecciato e si vergognò immensamente al vedere il suo umile dono a confronto con quelli tanto più utili e belli degli altri visitatori, così scoppiò a piangere e pensò di lasciarlo vicino alla culla del neonato e scappare via di corsa, ma appena messa la corona fra le braccia di Gesù, le lacrime si tramutarono magicamente in bacche rosse che scintillavano nella notte. Così narra la legenda che nacque la pianta dell'agrifoglio e da allora per Natale si usa donare ai propri cari proprio una ghirlanda di agrifoglio, perché col suo rosso acceso possa portare nelle loro case lo stesso calore e amore che portò l'orfanello col suo cuore generoso nella capanna di Betlemme.

Qui la leggenda raccontata in video.

Agrifoglio pianta di Natale

L’agrifoglio, comunemente conosciuto anche con il nome di pungitopo maggiore o alloro spinoso è un arbusto spontaneo, con  foglie di color verde scuro che possono essere di diverso colore e con varie striature: bianche, color crema, gialle ecc. I suoi frutti sono delle bacche di color rosso vivo che contrastano il colore delle foglie rendendo l’albero molto decorativo. L'agrifoglio è una pianta considerata magica fin da prima dell'avvento del Natale cristiano, si diceva che proteggesse dai demoni e portasse fortuna. I suoi primi utilizzi risalgono all'Irlanda dove anche le famiglie più povere potevano permettersi di utilizzarlo per decorare le proprie abitazioni. Principalmente nella tradizione germanica, i pagani, celebravano la rinascita del sole al solstizio d'inverno, analogamente ai Romani con le feste dei Saturnali) e le rosse bacche dell'agrifoglio rappresentavano la fertilità durante la profonda oscurità invernale, una promessa di ritorno di luce e calore.

Successivamente, i cristiani, nel tentativo di soppiantare le festività pagane sovrapponendo a queste dei nuovi significati, posero il Natale proprio il 25 dicembre, mantenendo la precedente antica tradizione. Visto che molti simboli della tradizione precedente, come l'agrifoglio, persistevano alla tentata cancellazione cristiana, la nuova religione cercò di ridefinire nel tempo il loro significato originale.


Nessun commento:

Posta un commento