Nato a Catania, città siciliana ai piedi del vulcano Etna, fin da piccolo rimango affascinato dalle magie sonore del sintetizzatore Korg di mio fratello; da lì mi appassiono al canto e al fare musica con gli amici. Studio organo presso una scuola privata e chitarra da autodidatta.
A 16-18 anni formo la mia prima band. Presto, guidato da una vena espressiva rock, folk e cantautorale, comincio a scrivere canzoni. Il desiderio di condividere questa mia arte mi spinge inoltre verso la registrazione del suono, approfondendo prima gli aspetti più tecnici e poi quelli creativi.
Il percorso artistico e il Conservatorio
Messe da parte fantasie religiose e di filosofia teoretica, mi dedico alla creazione artistica, intesa come espressione profonda dell'animo umano non immediatamente spiegabile con le parole, e concentro i miei sforzi nella musica, nell'artigianato, nel disegno e nella fotografia.
Intorno all'età di 35 anni, allargo i miei interessi alla musica elettroacustica, conseguendo il diploma accademico di secondo livello in Discipline Musicali, indirizzo Tecnologico, presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania. Nel frattempo, vengo coinvolto come musicista nel campo delle arti visive, come performer e creatore di colonne sonore per lavori audiovisivi all'interno di mostre d'arte.
Musicista e insegnante di musica, mi definisco un manipolatore di suoni, da quelli della vita reale a quelli strumentali e sintetici. Mi piace creare scenari sonori capaci di narrare storie o evocare realtà immaginarie che la fantasia di ciascun ascoltatore metterà in scena, trasformando l'esperienza musicale da semplice svago a meditazione e sogno, in un viaggio nei luoghi più reconditi dell'animo umano.
